Tagliatelle con zucchine, sgombri e limone.

Un’altra ricetta semplice e abbastanza veloce da preparare… perchè si, ho scoperto che anche fare la pasta in casa non è poi così complicato! Perciò, quando si ha a disposizione un’oretta in più di tempo da dedicare alla cucina, perchè non “sporcarsi” per bene le mani?! ^_^

zucchine e sgombritagliatelle

Ingredienti (per 2-3 persone)

per le tagliatelle:

  • 200 g. di semola di grano duro
  • 2 uova

per il condimento:

  • 1 zucchina
  • 1 scatoletta di sgombri sott’olio
  • buccia di limone grattugiata
  • olio, sale e pepe

Preparo le tagliatelle impastando la semola e le uova su una spianatoia fino ad ottenere una palla compatta e liscia. La lascio riposare 30 minuti sotto un panno inumidito.

Mentre la pasta riposa, lavo la zucchina, con un pelapatate tolgo parte della buccia verde (se è freschissima la lascio, considerato che è poco amara), la taglio a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine sottili.

Preparo le tagliatelle stendendo bene la pasta (ma a me piace non troppo sottile), infarino leggermente la sfoglia, la arrotolo su se stessa, la taglio e srotolo immediatamente sulla spianatoia i nidi.

Dentro un wok, in poco olio caldo, butto le zucchine a fettine e le lascio rosolare bene a fuoco piuttosto vivo. Una volta rosolate uniformemente, aggiungo sale e pepe.

Butto le tagliatelle in acqua bollente e la lascio cuocere 5-6 minuti (se la sfoglia è molto sottile, possono bastare 4).

Nel frattempo, aggiungo alle zucchine gli sgombri ben sgocciolati dall’olio e tagliati grossolanamente, la buccia di limone grattugiata (la quantità dipende dal vostro gusto, io non supero mai il mezzo limone) e 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Scolo bene le tagliatelle e le aggiungo al condimento nel wok. Rimescolo bene e, se serve, aggiungo un filo d’olio.

Lascia un commento