Muffin Autunnali con zucca, semi di finocchio, scorza di limone e uvetta

Amo l’autunno… e la zucca!

Sono muffin soffici soffici e dal gusto davvero particolare e piacevole!

20141020_192624

Ingredienti:

  • 250 gr. di zucca cotta al forno
  • 1 uovo
  • 80 gr. di olio di semi
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • semi di finocchio q.b.
  • scorza grattugiata di un limone
  • 50 gr. di uvetta ammollata
  • 150 gr. di farina bianca OO
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • latte q.b.

Ho ridotto la zucca in purea con una forchetta. Ho aggiunto l’uovo intero e ho lavorato con le classiche fruste elettriche per un po’. Ho aggiunto l’olio di semi (io ho usato arachide) e lo zucchero di canna. Vi ricordo che non amo i dolci troppo dolci… perciò, la quantità di zucchero, può essere aumentata a vostro gusto.

Ho lavorato ancora per un po’ con le fruste elettriche poi ho aggiunto i semi di finocchio (ho utilizzato il contenuto di 3 bustine di finocchio per tisana, che è solitamente ridotto quasi in polvere, e 3 cucchiaini di semi di finocchio interi), la scorza di un limone grattugiata, le uvette precedentemente risciacquate,  ammollate in acqua calda e ben asciugate. Da questo momento, ho lavorato l’impasto solo con un cucchiaio di legno.

Infine ho aggiunto, poco alla volta sempre mescolando, la farina setacciata con il cucchiaino di bicarbonato.

Il mio impasto ha richiesto 4 cucchiai di latte. Li aggiungo poco alla volta per saggiare la giusta consistenza  che dipende anche dal tipo di zucca usata: alcune sono più umide e fibrose, altre più asciutte e pastose. L’importante è ottenere un impasto non troppo duro ma neppure troppo fluido.

Ho cotto i muffin (le dosi sono per 12) nell’apposita teglia in forno ventilato a 175°C per 20 minuti.

Buon Autunno!

 

P.S.: un consiglio… sono ottimi a colazione con uno yogurt bianco e un tè! :-p

Lascia un commento